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PC Rainbow Six Siege
Rainbow Six: Siege - Project Cup 2021 #4
Tournament Rules

Prendendo parte al Torneo PROJECT CUP, tutti i suoi giocatori dichiarano di aver preso visione dell’intero regolamento e di accettare quanto indicato al suo interno.


DEFINIZIONI

La lista dei giocatori di una squadra è composta da un minimo di 5 giocatori ed un massimo di 7 di cui almeno un Italiano;

Un team è eleggibile a giocare un match solamente con un minimo di un player giocante italiano.

I Map Veto verrà effettuato tramite il sistema integrato del sito Gameshard.


TEAM E GIOCATORI

  • I giocatori devono avere un’età minima di 14 anni compiuti entro l’esatto giorno di inizio del torneo;
  • I giocatori devono essere proprietari di un account Uplay ed in possesso di una copia non contraffatta di “Rainbow Six: Siege”;


Registrazione del Roster

Oltre l’inizio del torneo non sarà possibile modificare il roster;

Il team deve includere un Roster obbligatoriamente composto da un minimo totale di 5 fino ad un massimo di 7 giocatori, 5 Titolari e 2 Sostituti;

Il Roster deve includere un minimo di 1 giocatore di nazionalità italiana;

I giocatori non possono giocare con più di un team nella stessa CUP;

I team sono tenuti a registrare tutti i giocatori del proprio Roster sul sito Gameshard ed inserirli all’interno dello stesso team. Ogni giocatore deve inserire nel proprio profilo il nickname Uplay;

É possibile cambiare giocatori al inizio di ogni match, l'importante e che facciano parte del team dichiarato su Gameshard


SVOLGIMENTO DEL TORNEO

Host della partita


I team dovranno accordarsi per la creazione della Lobby di gioco seguendo le impostazioni di gioco indicate dallo staff

Partite online

Tutti i team devono essere disponibili per gli arbitri di torneo nel caso di proteste da parte di uno dei team. Chiediamo quindi di accedere nel discord di 6ix Project per qualsiasi evenienza https://discord.gg/QDhcHcP.

Ricordiamo di essere precisi con gli orari. nel caso ci sono delle problematiche con l'orario chiediamo di farlo presente ad un arbitro e sarà lui stesso a controllare la veridicità dell'assenza e/o ritardo del team.

Tutti i giocatori dovranno accedere alla Lobby di gioco con l’account avente il nickname ufficialmente registrato al torneo tramite Gameshard;

Ogni turno di gioco avrà un orario stimato di inizio per ciascuna partita.

I team che non si presenteranno dopo 15 minuti dall' ora d'inizio della partita, nel caso non fossero a giocare un'altra partita del torneo, riceveranno una sconfitta a tavolino causa ritardo;

Ciascun team ha a disposizione un singolo rehost per mappa. Una volta effettuato il rehost e ricevuto il via da entrambi i team, o una volta passati 10 minuti all’interno della lobby di rehost, la partita dovrà riprendere con il numero di giocatori disponibili in quel momento. I giocatori eventualmente disconnessi, se in grado, potranno rientrare in partita in qualsiasi momento;



Non è possibile avviare una partita se le squadre presentano un numero inferiore di giocatori. Se un giocatore si disconnette durante la partita, un team può continuare a giocare e portare a termine la partita se non scende sotto la soglia dei 2 giocatori che stanno giocando. Nel caso si dovesse incontrare un team che gioca 2 o più round in 2 persone, la partita viene data a tavolino per la squadra avversaria;

Tutti i giocatori sono responsabili di assicurarsi le performance del loro setup, incluso ma non limitato a hardware, periferiche, connessione internet, energia elettrica e protezione da attacchi DDOS. Un problema con l’attrezzatura di uno dei giocatori non è una ragione accettabile per ritardo o per prolungare l’attesa in Lobby di rehost per più di 10 minuti, a prescindere dalla radice del problema;

Solo cinque giocatori per team sono ammessi nella Lobby della partita. Nessun altro spettatore è ammesso per alcuna ragione;

Ai giocatori è permesso di effettuare lo stream delle partite pubblicamente tramite i loro canali Twitch/Youtube/Facebook/Mixer con un delay minimo di 3 minuti, nel caso non ci sia uno streaming ufficiale degli organizzatori. Le persone che vogliono streammare i loro match sono tenuti a chiederlo prima allo staff ed aspettare il loro ok ed inserire nel titolo la seguente dicitura "Torneo Project Cup powered by 6ix Project"



Impostazioni del gioco

Generali:

  • Ora: Giorno
  • Impostazioni HUD: Pro League


Best of 1:

  • Numero di ban: 4
  • Tempo per ban operatori: 20
  • Numero di round: 12
  • Scambio ruolo Attaccante/Difensore: 6
  • Round supplementari: 3
  • Differenza punteggio supplementari: 2
  • Cambio ruolo supplementari: 1
  • Parametro rotazione obiettivo: 2
  • Rotazione tipo di obiettivo: Round giocati
  • Rientro unico attaccanti: Si
  • Tempo per la fase di scelta operatori: 15
  • Sesta scelta (6TH PICK): Si
  • Tempo per la Sesta scelta: 15
  • Tempo per la fase di rivelazione operatori: 5
  • Handicap danni: 100
  • Danni fuoco amico: 100
  • Atterramento: 20
  • Scatto: Si
  • Inclinarsi: Si
  • Replay morte: No


Best of 3:

  • Numero di ban: 4
  • Tempo per ban operatori: 20
  • Numero di round: 12
  • Scambio ruolo Attaccante/Difensore: 6
  • Round supplementari: 3
  • Differenza punteggio supplementari: 2
  • Cambio ruolo supplementari: 1
  • Parametro rotazione obiettivo: 2
  • Rotazione tipo di obiettivo: Round giocati
  • Rientro unico attaccanti: Si
  • Tempo per la fase di scelta operatori: 15
  • Sesta scelta (6TH PICK): Si
  • Tempo per la Sesta scelta: 15
  • Tempo per la fase di rivelazione operatori: 5
  • Handicap danni: 100
  • Danni fuoco amico: 100
  • Atterramento: 20
  • Scatto: Si
  • Inclinarsi: Si
  • Replay morte: No



Quarantena


Gli operatori in quarantena sono gli operatori che non possono essere giocati durante il torneo per problemi o bug vari. Nel caso ci fossero dei cambiamenti da questo punto di vista sarà subito comunicati da 6ix Project e gli Ufficiali di Torneo. Gli attuali operatori non utilizzabili sono:

  • Nessuno


Tutti i gadget ed equipaggiamenti dichiarati in quarantena non possono essere utilizzati in nessun match del campionato per un periodo di tempo indefinito fino a diversa disposizione da parte di 6ix Project. Eventuali cambiamenti verranno subito comunicati da 6ix Project. Gli attuali gadget ed equipaggiamenti non utilizzabili sono:

(nessun gadget e/o equipaggiamento attualmente in quarantena)


Skin e Uniformi:

È vietato l'utilizzo delle skin non appartenenti all'esports program in tutti i match relativi alle competizioni di 6ixProject.


Perciò le skin utilizzabili, e quindi quelle appartenenti all'esports program, sono:

  • Skin di base (Operatori con divise classiche);
  • Skin Team Esport (Esempio: Faze, Cloud 9, ecc);
  • Skin Pro League/Major.

N.B. Le armi non sono soggette a tali restrizioni. Tutte le skin per armi e i ciondoli sono permessi


Periodo di valutazione

Il periodo di valutazione è un periodo in cui gli operatori delle nuove season non sono utilizzabili in nessun match del campionato per un tempo minimo di 3 mesi dalla loro uscita. Gli attuali operatori non utilizzabili sono:

  • Flores 


Map pool:

  • Oregon
  • Club House
  • Villa
  • Consolato
  • Kafe Dostoyevsky
  • Costa
  • Chalet


Map veto


Il map veto verrrà fatto prima della partita.

Le mappe presenti nel map veto saranno esclusivamente quelle indicate nella sezione “Map Pool” del regolamento ufficiale, salvo differente indicazione dagli Ufficiali del Torneo;

Le mappe sono giocate nell’ordine in cui vengono scelte durante il veto;

Il Ban viene effettuato tramite il sistema interno del sito.


Best of 1: Team A (sinistra della partita) Team B (destra della partita)

  • Il Team A banna una mappa
  • Il Team B banna una mappa
  • Il Team A banna una mappa
  • Il Team B banna una mappa
  • Nell’ultima mappa rimasta verrà disputato il match
  • Il Team A sceglie il side da cui iniziare


Best of 3:Team A (sinistra della partita) Team B (destra della partita)

  • Il Team A banna una mappa
  • Il Team B banna una mappa
  • Il Team A sceglie la mappa 1
  • Il Team B sceglie il side da cui iniziare nella mappa 1
  • Il Team A sceglie il side da cui iniziare in caso di overtime nella mappa 1
  • Il Team B sceglie la mappa 2
  • Il Team A sceglie il side da cui iniziare nella mappa 2
  • Il Team B sceglie il side da cui iniziare in caso di overtime nella mappa 2
  • Il Team A banna una mappa
  • Il Team B banna una mappa
  • L’ultima mappa rimasta sarà la mappa 3


Rehost


Il rehost per essere applicato prevede alcune limitazioni:

Qualsiasi problema prima dell’inizio della Fase di Preparazione (Gioco, Software, Hardware);

Nel momento in cui un giocatore non è in grado di muoversi - rehost nei primi 30 secondi della Fase d’Azione se i giocatori non hanno ancora ricevuto danno;

Nel momento in cui alcune meccaniche di gioco non funzionino propriamente (sparare, ricaricare, movimenti, gadget, equipaggiamenti, ecc) - rehost nei primi 30 secondi della Fase d’Azione se i giocatori non hanno ancora ricevuto danno;

Problemi di disconnessione/hardware/software - rehost nei primi 15 secondi della Fase di Preparazione;

Ogni squadra può richiedere massimo UN REHOST per mappa;

Nel momento in cui vengano riscontrati i casi elencati nella parte precedente, le squadre potranno immediatamente richiedere un rehost scrivendo nella partita seguito dalla motivazione espressa, preferibilmente, in modo sintetico.

Se un match è stato interrotto, dovrà riprendere da dove lasciato tramite il rehost;

Se una richiesta di rehost sulla base delle condizioni elencate viene effettuata dopo il tempo limite mostrato, verrà presa in considerazione per il round successivo.

Se il round si dovesse rigiocare a causa di un rehost, i giocatori saranno obbligati a scegliere gli stessi operatori selezionati in precedenza, stessi sixth-pick, stessi siti della bomba, stessi punti di spawn, stesso equipaggiamento e stessi gadget.


Operazioni post partita


Gli Ufficiali di Torneo confermeranno e registreranno i risultati delle partite;

I team informeranno gli Ufficiali di Torneo in caso di problemi tecnici;

Gli Ufficiali di Torneo informeranno i giocatori ed i team del tempo rimanente prima della mappa successiva tramite Gameshard o Discord.

Tutti i giocatori sono tenuti ad essere presenti nell’area di gioco per cominciare la nuova mappa come da programma;

Dopo un match i giocatori saranno informati in caso di obblighi post-match, inclusi, ma non limitati a, interviste o discussioni aggiuntive di qualsiasi altra natura.


Programma


Gli Ufficiali di torneo possono, a loro sola discrezione, modificare il programma delle partite e dei match.

In caso di una modifica nel programma delle partite gli Ufficiali di Torneo invieranno una comunicazione ai team il prima possibile;

I giocatori che partecipano al torneo devono essere nella lobby di gioco non più tardi dell’orario specificato dagli Ufficiali di Torneo.



USO DI CHEAT, BUG E GLITCH


Lista di bug e glitch


Di seguito sono riportati tutte le meccaniche di gioco intenzionali e non intenzionali più conosciute. Altre situazioni di questo genere, che non sono però presenti nell’elenco dei bug e glitch, verranno gestite caso per caso a discrezione degli Ufficiali di Torneo.

Non permesso - (portano una sconfitta istantanea del round al team che ne fa uso ed, eventualmente, se ripetuto in modo recidivo, durante l’intero campionato, dalla stessa squadra può portare alla sconfitta a tavolino dell’intero match.)

Collocare un giocatore in una posizione il cui raggiungimento necessita l’utilizzo di glitch attraverso mura/oggetti/superfici o in cui non è possibile essere visti o colpiti normalmente;

Utilizzare lo scudo di Mira per boostare;

Collocare un giocatore sul bordo di una finestra senza che esso venga rilevato;

Colpi One-Way

Sparare attraverso muri/pavimenti/soffitti/oggetti che non dovrebbero essere distruttibili;

Glitchare in un qualsiasi momento attraverso mura/oggetti/superfici di qualsiasi tipo;

Posizionare una telecamera di Valkiria dove non può essere vista o distrutta

Piazzare uno scudo di fronte ad una finestra impedendo lo scavalcamento causerà automaticamente la perdita del round, se dovesse succedere per la seconda volta il team verrà squalificato dal torneo.

(La lista qui presente verrà tenuta aggiornata dagli Ufficiali di Torneo in relazione alle patch di gioco che si avvicenderanno)


MOnitor System Status (MOSS)


Ogni giocatore che prende parte al torneo è obbligato all’uso del MOSS https://nohope.eu/ dall’inizio alla fine di ogni mappa.

Nel caso ciò non sia possibile il giocatore in questione non potrà prendere parte al match;

Il MOSS è scaricabile solo ed esclusivamente dal sito ufficiale del software;

Il MOSS consente l’acquisizione di diverse informazioni al fine di controllare l’uso di cheat o programmi esterni che potrebbero influenzare il risultato dei match.

Tali informazioni, principalmente, sono:

  • Cattura automatica di screenshot in modo casuale;
  • Identificazione univoca del PC basata sulle informazioni Hardware.
  • Registrazione di tutti i tasti, le tempistiche presenti nell’uso dei tasti e l’eventuale segnalazione di macro;
  • Realizzazione di una firma SHA e segnalazione dell’ora di avvio del gioco;
  • Identificazione dei nomi dei processi e i loro percorsi
  • Creazione di un elenco SHA2 all’avvio del gioco.

Tutte queste informazioni, una volta fermato il programma, vengono archiviate in un file .ZIP all’interno di un percorso definito dal MOSS stesso.

I file .ZIP del MOSS potranno essere revisionati da tutti i rappresentanti del team quindi vanno conservati per 48H e nel caso fosse richiesto da un admin vanno consegnati.

Nel momento in cui un team non fornisca il file .ZIP del MOSS contenente tutte le informazioni del match, potrà essere soggetto a penalità a discrezione degli Ufficiali di Torneo, che si riservano il diritto di visionare i file MOSS a loro discrezione in qualsiasi momento.


CODICE DI CONDOTTA


Integrità della competizione


I team sono tenuti a giocare sempre al massimo delle loro possibilità in ogni partita della competizione ed evitare qualsiasi comportamento in contrasto con i principi di sportività, onestà o fair play.

Collusione, definita come cooperazione o cospirazione al fine di barare o ingannare gli altri.

La cooperazione o cospirazione può avvenire tra giocatori, team e/o organizzazioni, e viene messa in atto a solo beneficio delle parti coinvolte nella cooperazione o cospirazione.

La collusione include, ma non è limitata a, atti come:

Soft play, definito come qualsiasi accordo tra giocatori per non giocare una partita con uno standard ragionevole di competizione

Accordarsi preventivamente per qualsiasi altra forma di compensazione (qualsiasi senso)

Inviare o ricevere segnali da fonti esterne, elettronici o di altro tipo, a/da un giocatore durante gli eventi live

Perdere volontariamente una partita a fronte di un compenso, o per qualsiasi altra ragione, oppure indurre un giocatore a farlo

Hacking, definito come qualsiasi modifica non autorizzata al client di gioco di Rainbow Six: Siege, l’utilizzo di qualsiasi dispositivo o programma di cheating, o un metodo analogo per barare;

Exploiting, definito come sfruttare intenzionalmente qualsiasi bug in gioco a proprio vantaggio;

Ringing, definito come giocare con l’account di un altro giocatore o richiedere forzatamente di farlo;

Guardare monitor o schemi destinati agli spettatori;

Disconnettersi intenzionalmente senza un motivo giusto e opportunamente ed esplicitamente segnalato;

Qualsiasi altra azione che viola queste regole e/o gli standard stabiliti dalla competizione e dagli Ufficiali di Torneo;

Un membro di un team non può usare un linguaggio che sia osceno, ripugnante, volgare, offensivo, minaccioso, violento, calunnioso, diffamatorio o in qualsiasi modo sgradevole, oppure promuovere o incitare all’odio e alla discriminazione durante la competizione, all’interno o vicino alla area di gioco, in qualsiasi momento;

Un membro di un team non può usare alcuna struttura, servizio o attrezzatura fornita o messa a disposizione dagli Ufficiali di Torneo per postare, trasmettere, disseminare o in generale mettere a disposizione comunicazioni proibite;

Un membro di un team non può compiere nessuna azione o gesto verso un membro di un team avversario, un fan o un Ufficiale di Torneo che sia offensivo, derisorio, di disturbo o eccessivamente ostile;

Responsabilità sotto codice

A meno che sia espresso diversamente, le offese e le infrazioni di questo regolamento sono punibili, siano essere compiute o no intenzionalmente.

Tentativi di commettere infrazioni o offese sono punibili allo stesso modo;

Le molestie sono proibite. Le molestie sono definite come atti sistematici, ostili e ripetuti che hanno luogo in un considerevole periodo di tempo, oppure come un singolo episodio oltraggioso, entrambi intesi ad isolare o ostracizzare una persona o e/o colpire la sua dignità;

Le molestie sessuali sono proibite.

Le molestie sessuali sono definite come avance sessuali indesiderate.

La valutazione è basata su se una persona ragionevole considererebbe la condotta come non desiderata o offensiva.

C’è tolleranza zero per qualsiasi minaccia o coercizione a sfondo sessuale o la promessa di vantaggi a fronte di favori sessuali;

I membri di un team non possono offendere la dignità o l’integrità di una nazione, una singola persona o un gruppo di persone attraverso parole o azioni che siano sprezzanti, discriminatorie o denigratori sulla base di razza, colore della pelle, etnia, nazionalità o origine sociale, genere, linguaggio, religione, opinione politica o altra opinione, stato finanziario, di nascita o qualsiasi altro stato, orientamento sessuale o qualsiasi altra ragione;

I membri di un team non possono dare, fare, pubblicare, autorizzare o avallare qualsiasi affermazione o azione che abbia, o che potrebbe avere, un effetto svantaggioso o deleterio per l’interesse maggiore di 6ix Project o i suoi affiliati o Rainbow Six: Siege come determinato a sola ed assoluta discrezione degli Ufficiali di Torneo;

Se un membro di un team viene contattato da un Ufficiale di Torneo per discutere di una investigazione, il membro del team è obbligato a dire la verità.

Se un membro di un team trattiene informazioni o inganna un Ufficiale di Torneo creando ostacolo alla investigazione, allora il membro del team è soggetto a penalità;

Un membro di un team non può rivelare alcun tipo di informazione confidenziale fornita dagli Ufficiali di Torneo o qualsiasi affiliato, attraverso nessun canale di comunicazione;

Nessun membro di un team può offrire o accettare alcun tipo di dono o ricompensa per un giocatore, coach, manager, Ufficiale di Torneo o persona connessa con o dipendente di un altro team facente parte del torneo, per un servizio promesso, reso o che verrà reso in caso di sconfitta o tentativo di sconfitta di un team che compete.

Nessun membro di un team può rifiutarsi o non riuscire a mettere in pratica le ragionevoli istruzioni o decisioni degli Ufficiali di Torneo;

Nessun membro di un team può offrire, concordare, cospirare o provare ad influenzare l’esito di una partita o una serie in nessun modo che sia proibito da questo regolamento;

Documentazioni o altre ragionevoli voci possono essere richieste in tempi differenti durante la competizione su richiesta degli Ufficiali di Torneo.

Se la documentazione non è compilata secondo gli standard dettati dagli Ufficiali di Torneo, un team può essere soggetto a penalità. Delle penalità possono essere imposte se le voci richieste non vengono ricevute e compilate secondo i tempi stabiliti;

Nessun membro di un team o Ufficiale di Torneo può prendere parte, che sia direttamente o indirettamente, in scommesse o gioco d’azzardo su qualsiasi risultato di un torneo di Rainbow Six: Siege o partita/serie a livello globale.


Penalità

Qualsiasi persona che viene trovata o ha tentato di essere coinvolta in qualsiasi atto che gli Ufficiali di Torneo ritengono, a loro sola e assoluta discrezione, costituisca gioco scorretto, sarà soggetta a penalità.

La natura e l’estensione della penalità imposta dovuta a questi atti dovrà essere a sola e assoluta discrezione degli Ufficiali di Torneo;

Non appena scoperto un qualsiasi membro di un team che abbia commesso una violazione di questo regolamento, gli Ufficiali di Torneo possono assegnare le seguenti penalità:

Warning verbale

Perdita di partite o serie di partite

Sospensione

Squalifica

Infrazioni ripetute saranno soggette a penalità inasprite, fino a, ed inclusa, la squalifica e l’impossibilità a future partecipazioni. Viene fatto notare che queste penalità possono non necessariamente essere imposte in maniera sequenziale. Gli Ufficiali di Torneo, a loro sola discrezione, possono squalificare un team o un suo membro per un primo episodio di offese se l’azione del team o del suo membro è ritenuta abbastanza oltraggiosa da essere meritevole di squalifica dagli Ufficiali di Torneo.


ULTERIORI DISPOSIZIONI


Questo regolamento può essere corretto, modificato o integrato dagli Ufficiali di Torneo, al fine di assicurare il fair play e l’integrità della competizione ufficiale.

Per qualsiasi dubbio o problematica relativa al torneo, contattare lo staff via email a [email protected] o tramite il canale ufficiale Discord della competizione.

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