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PC Rainbow Six Siege
Rainbow Six: Siege - Qualificazione Campionato Be Serious
Tournament Rules

1. Area di competenza

Il Campionato 6ixProject (d'ora in avanti "Campionato") è organizzata da 6ixProject e Piazza Esport in collaborazione con GameShard.

Il seguente regolamento ha validità per tutta la durata del Campionato, inclusi eventuali tornei di qualifica, e sarà applicato durante tutte le partite che lo compongono. Partecipando al Campionato, le squadre e i giocatori accettano di aver letto e compreso tutte le regole elencate in questo documento.


2. Contatti

Il canale di comunicazione principale per il campionato e per le qualifiche è il Server Discord Piazza Esport: https://discord.gg/8N6cMXdUPr


3. Partecipanti

I partecipanti del Campionato sono i giocatori che disputano le partite presenti nella competizione. Ogni membro di una squadra è un partecipante per quella squadra.


4. Requisiti di partecipazione

Tutti i giocatori che partecipano al torneo di qualifica per il campionato o al campionato devono collegare il proprio profilo Uplay Connect al proprio account GameShard.

Il collegamento è necessario per verificare l’identità del giocatore che sta partecipando.

Per partecipare ai tornei di Qualifica o per competere nel Campionato, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • Essere un utente registrato sulla piattaforma GameShard.
  • Tutti i partecipanti che intendono prendere parte ad una partita dovranno avere un’età superiore o pari a 16 anni senza eccezioni di alcun tipo.
  • Aver aggiunto e collegato prima dell’inizio di qualsiasi competizione il Gameaccount di Rainbow Six: Siege (Uplay Connect) al proprio profilo GameShard.

Qualora uno dei suddetti requisiti dovesse venire a mancare, lo Staff si riserva la possibilità di impedire al giocatore o alla squadra coinvolta la partecipazione alle partite del Campionato e/o alle partite del torneo di qualifica.


4.1. Restrizione alla partecipazione

  • Nessun giocatore può essere già membro o partecipare con altre organizzazioni al campionato stesso, ad altri Campionati Tier 3 (es: PG NATS) o nei loro tornei di qualifica.
  • I giocatori titolari di team (ovvero aver giocato almeno nel 50% delle partite) in Campionati Tier 3 (es: Campionati Nazionali, PG NATS) nell'ultima stagione, vengono considerati alla pari di giocatori esteri, e quindi subiranno le stesse restrizioni descritte successivamente nei primi due punti della sezione 20 .
  • Ogni organizzazione/ASD potrà iscrivere al massimo 1 squadra (ciò non si applica alla Qualifica, ma solo al Campionato)


5. Giocatori locali e giocatori esteri

Saranno considerati giocatori locali tutti i giocatori provvisti di cittadinanza italiana e/o domiciliati in Italia.

Saranno considerati giocatori esteri tutti coloro che non rientrano nella definizione di giocatore locale.


6. Problemi tecnici

I giocatori sono responsabili del loro hardware, del software e della loro connessione ad internet. Le partite non verranno spostate in caso di problemi tecnici, se locali e non generalizzati

(ex. Aggiornamenti imprevisti, Manutenzione/malfunzionamento dei server Ubisoft e simili).


7. Disposizioni per il torneo

Tutti i giocatori devono seguire le impostazioni stabilite e le regole indicate nel regolamento. Accordi che differiscono da esse non sono concessi e non saranno tollerati a meno che non vengano esplicitamente approvati da un admin.


8. Richiesta di vittoria a tavolino

Durante la stagione è possibile richiedere la vittoria a tavolino se uno dei due team non si presenta per la partita entro i 15 minuti successivi all'orario prestabilito aprendo un protest nella partita, allegando lo screenshot che dimostri la mancanza del proprio avversario. Nello screenshot, il giocatore che richiede la vittoria deve essere presente, per dimostrare l’idoneità a giocare la partita. Bisognerà essere pronti almeno 60 minuti prima dell’inizio della partita e non deve essere una richiesta di vittoria ma deve essere in automatico che dopo i 15 minuti di ritardo scatti la default win per il team presente. 


8.1. Protest

Se una situazione irregolare si verifica, che sia o meno descritta in questo regolamento, il giocatore che se ne accorge deve comunicare agli admin il problema entro un round di gioco prima della fine della successiva fase preparatoria, i quali decideranno se il motivo è valido per interrompere il gioco.. Se il giocatore non comunica agli admin in tempo il problema, risulterà d’accordo con l’irregolarità e il risultato dell’incontro non verrà modificato se non ritenuto necessario dallo staff del torneo. Inoltre, perderà ogni diritto ad aprire un protest riguardo tale situazione dopo la conclusione del partita. I protest devono essere aperti immediatamente o potrebbero essere rifiutati, a seconda delle circostanze.


8.2. Match chiuso

Generalmente, entrambi i partecipanti perdono il diritto di aprire un protest dopo che il match è terminato.

Un match chiuso rimarrà tale, a meno che un Amministratore del Torneo non reputi che debba essere riaperto. Eventuali protest non verranno presi in considerazione e verranno chiusi immediatamente.


9. Inizio e fine di una stagione

La data d'inizio di una stagione del campionato coincide con quella in cui vengono ufficializzati i roster completi delle squadre, mentre la fine della stagione in corso è segnata dalla data di apertura dei roster delle squadre.

  • Inizio Campionato 2021: giovedì 20 aprile 2021
  • Fine Campionato 2021: domenica 19 giugno 2021


10. Penalità

Le penalità saranno assegnate in caso di violazione del regolamento del Campionato. L'organizzazione del Campionato si riserva inoltre di applicare avvertimenti (warning) o sanzioni in casi non contemplati dal regolamento, al fine di preservare l’integrità e il fair-play del Campionato. Ogni penalità verrà valutata singolarmente e gli verranno assegnate delle penalità. Le penalità possono essere: Penalità sui punti di campionato, annullamento o cambio del risultato di partite già giocate, sospensione, o nei casi più gravi, squalifica.


11. Modifiche al regolamento

L'organizzazione si riserva il diritto di modificare, rimuovere o correggere le regole presenti in questo regolamento in qualsiasi momento e senza preavviso per mantenere l’integrità della competizione. I giocatori sono dunque tenuti a consultarlo periodicamente per verificare la presenza di eventuali aggiornamenti. Inoltre, l'organizzazione si riserva il diritto di giudicare, di volta in volta, casi non supportati o non specificati in questo documento, o di prendere decisioni in contraddizione con le seguenti regole, per preservare l’integrità e il fair-play del Campionato.


12. Confidenzialità

I contenuti dei Ticket e dei canali Discord o ogni altra corrispondenza con l'organizzazione e lo staff è strettamente confidenziale. La pubblicazione di tali materiali è proibita senza previa approvazione da parte dell'organizzazione.


13. Blocchi da parte del publisher

L'organizzazione si riserva il diritto di rifiutare la partecipazione al campionato di giocatori che hanno blocchi attivi da parte del publisher del gioco. 


14. Accordi tra le squadre

L'organizzazione proibisce ogni accordo stipulato tra giocatori o squadre che vada a modificare il formato o il regolamento ufficiale del campionato.


15. Streaming della partita e Proprietà dei diritti streaming

6ixProject, e i suoi affiliati, detengono i diritti di trasmissione streaming delle partite del campionato, inclusa la diretta streaming, trasmissione televisiva, replay , demo e MOSS.


16. Responsabilità delle squadre

Le squadre non possono rifiutare lo streaming ufficiale della propria partita o lo streaming autorizzato dall'organizzazione e neanche scegliere in che modo venga trasmesso. Solo l'organizzazione può rifiutare la trasmissione streaming di una partita. Le squadre si impegnano ad organizzarsi per permettere la regolare trasmissione della partita.


17. Streaming Personale

Lo streaming personale non è permesso.

In ogni caso, se una partita è già trasmessa in streaming ufficiale di 6ixProject, nessuno streaming personale, di nessun tipo, sarà autorizzato. La violazione di tali disposizioni comporterà la sconfitta a tavolino della squadra coinvolta e l'assegnazione di penalità alla squadra.


18. Comunicazioni

Il mezzo di comunicazione ufficiale del Campionato è il Server Discord: Piazza Esport.

Tutte le comunicazioni avverranno al suo interno.

Tutti gli utenti dovranno essere all’interno del server per non perdere nessuna comunicazione importante da parte dello staff. 


19. Disponibilità alle interviste

Tutte le squadre partecipanti devono mettere a disposizione dell'organizzazione un proprio rappresentante per rilasciare interviste e dichiarazioni post-partita o sul campionato in generale. Chiunque rilasci la disponibilità all’intervista deve essere munito di webcam/videocamera e microfono. Il rappresentante della squadra dovrà essere maggiorenne, se ciò non fosse possibile non sarà effettuata nessuna intervista.


20. Condizioni di partecipazione al campionato


20.1. Numero di giocatori esteri in squadra

Ogni squadra partecipante al campionato deve avere almeno il 60% (5 giocatori su 7) del roster completo composto da giocatori locali, da inizio a fine stagione. 


20.2. Numero di giocatori esteri durante una partita 

Durante lo svolgimento delle partite del campionato si potranno utilizzare fino ad un massimo di 2 giocatori esteri contemporaneamente. 


20.3. Gameaccount

Ogni giocatore deve inserire nel profilo GameShard il suo gameaccount. Durante il Campionato non sarà possibile cambiare il proprio gameaccount, se non previa approvazione dello Staff del campionato con almeno 48 ore di preavviso sulla data della partita.

Se un giocatore non avrà correttamente aggiornato il proprio Gameaccount gli admin si riservano il diritto di assegnare delle penalità.


20.4. Nome del team e dei giocatori

Il nome della squadra può contenere sponsor. In caso di segnalazione da parte dello staff, i nomi delle squadre o dei giocatori ritenuti non consoni dovranno essere cambiati. Se le segnalazioni resteranno inascoltate, lo staff si riserva di cambiarlo in ogni momento senza ulteriori avvisi.


20.5. Età minima dei giocatori

Sono esclusi dalla competizione tutti i giocatori con età inferiore a 16 anni.

Giocatori che compiono 16 anni durante il corso della competizione possono essere inseriti come sostituzioni del team, ma possono prendere parte alle partite di un playday solamente quando hanno effettivamente compiuto 16 anni.


21. Trasferimento dei giocatori e lineup delle squadre


21.1. Squadra

E' fatto obbligo a tutti i teams la creazione di un Team ad uso esclusivo del Campionato al fine di evitare problemi.


21.2. Composizione della squadra

Tutte le squadre partecipanti al campionato dovranno essere composte da 7 giocatori, di cui 5 obbligatoriamente dichiarati titolari.

Per il torneo di qualifica è necessario avere minimo 5 giocatori.


21.3. Trasferimenti

Sarà possibile cambiare al massimo 2 giocatori per squadra durante tutto lo svolgimento della Regular Season. A partire dalle ore 23:59 del 19 aprile 2021, tutti i roster verranno bloccati (roster lock).

Per eseguire il trasferimento è necessario contattare lo staff del campionato attraverso l’apposito canale discord.


21.4. Limitazioni per i trasferimenti

Dalla data di inizio Campionato fino alla data di fine, tutte le squadre partecipanti dovranno mantenere 3 giocatori presenti nel roster completo iniziale o con cui hanno vinto lo slot. 


22. Inizio delle partite


22.1. Puntualità dei giocatori

Durante lo svolgimento delle partite del campionato si raccomanda la massima puntualità da parte di tutti i giocatori e tutto lo staff delle squadre. Onde evitare possibili ritardi, tutti i partecipanti dovranno essere pronti per giocare la propria partita almeno 60 minuti prima dell'orario prefissato o comunque essere pronti a giocare in caso di comunicazione da parte dello Staff.


22.2. Orario di una partita

Tutte le partite dovranno essere giocate nelle date e negli orari stabiliti dall'Organizzazione in quanto trasmesse in streaming. Qualsiasi ritardo o mancata presenza da parte di una o entrambe le squadre (o giocatori) sarà punito dallo Staff.

Eventuali problematiche di orario sono da comunicare allo staff il giorno precedente dell’inizio del match.


23. Struttura del campionato

Il campionato prevede una fase di Qualificazioni in cui 4 team si aggiudicano lo slot per il Group Stage.


Il Campionato si divide in una fase chiamata Regular Season (o Group Stage), in una fase di Playoff e un una fase per le Finali


23.1. Calendario Group Stage

Le partite del Group Stage saranno giocate nei seguenti giorni a partire dalle ore 18:30:

20 aprile 2021 - Giornata #01 - Week 1

24 aprile 2021 - Giornata #02 - Week 1

27 aprile 2021 - Giornata #03 - Week 2

30 aprile 2021 - Giornata #04 - Week 2

01 maggio 2021 - 16 maggio 2021 - Pausa di mercato

18 maggio 2021 - Giornata #05 - Week 3

22 maggio 2021 - Giornata #06 - Week 3

25 maggio 2021 - Giornata #07 - Week 4

29 maggio 2021 - Giornata #08 - Week 4 

01 giugno 2021 - Giornata #09 - Week 5

05 giugno 2021 - Giornata #10 - Week 5

08 giugno 2021 - Giornata #11 - Week 6

12 giugno 2021 - Giornata #12 - Week 6

15 giugno 2021 - Giornata #13 - Week 7

19 giugno 2021 - Giornata #14 - Week 7


Seguirà calendario completo dello Streaming sul Discord ufficiale.


23.2. Formato del Group Stage

Il campionato è strutturato come un girone all’italiana (tutte le squadre si scontrano tra di loro), con andata e ritorno. 


23.3. Formato della Qualifica

La qualifica consisterà in un torneo a Doppia Eliminazione Bo1.

Gli orari della qualifica saranno pubblicati su discord e nelle info del torneo.


23.4. Formato dei PlayOff

La fase dei playoff è destinata alle migliori 4 squadre della fase del Group Stage. Le quattro squadre si scontreranno in un torneo a Singola Eliminazione Bo3.


24. Svolgimento del torneo e impostazioni di gioco


24.1. Generali:

  • Ora: Giorno
  • Impostazioni HUD: Pro League


24.2. Best of 1:

  • Numero di ban: 4 
  • Tempo per ban operatori: 20
  • Numero di round: 12 
  • Scambio ruolo Attaccante/Difensore: 6 
  • Round supplementari: 3
  • Differenza punteggio supplementari: 2
  • Cambio ruolo supplementari: 1
  • Parametro rotazione obiettivo: 2
  • Rotazione tipo di obiettivo: Round giocati 
  • Rientro unico attaccanti: Si 
  • Tempo per la fase di scelta operatori: 15 
  • Sesta scelta (6TH PICK): Si 
  • Tempo per la Sesta scelta: 15 
  • Tempo per la fase di rivelazione operatori: 5 
  • Handicap danni: 100 
  • Danni fuoco amico: 100 
  • Atterramento: 20
  • Scatto: Si 
  • Inclinarsi: Si
  • Replay morte: No 


24.3. Best of 3:

  • Numero di ban: 4 
  • Tempo per ban operatori: 20
  • Numero di round: 12 
  • Scambio ruolo Attaccante/Difensore: 6 
  • Round supplementari: 3
  • Differenza punteggio supplementari: 2
  • Cambio ruolo supplementari: 1
  • Parametro rotazione obiettivo: 2
  • Rotazione tipo di obiettivo: Round giocati 
  • Rientro unico attaccanti: Si 
  • Tempo per la fase di scelta operatori: 15 
  • Sesta scelta (6TH PICK): Si 
  • Tempo per la Sesta scelta: 15 
  • Tempo per la fase di rivelazione operatori: 5 
  • Handicap danni: 100 
  • Danni fuoco amico: 100 
  • Atterramento: 20 
  • Scatto: Si 
  • Inclinarsi: Si
  • Replay morte: No


24.4 Best of 5 (Supplementari Infiniti):

  • Numero di ban: 4
  • Tempo per ban operatori: 20
  • Numero di round: 12 
  • Scambio ruolo Attaccante/Difensore: 6 
  • Round supplementari: Infiniti
  • Differenza punteggio supplementari: 2
  • Cambio ruolo supplementari: 1
  • Parametro rotazione obiettivo: 2
  • Rotazione tipo di obiettivo: Round giocati 
  • Rientro unico attaccanti: Si 
  • Tempo per la fase di scelta operatori: 15 
  • Sesta scelta (6TH PICK): Si 
  • Tempo per la Sesta scelta: 15 
  • Tempo per la fase di rivelazione operatori: 5 
  • Handicap danni: 100 
  • Danni fuoco amico: 100 
  • Atterramento: 20 
  • Scatto: Si 
  • Inclinarsi: Si
  • Replay morte: No


24.5. Modalità: TDM BOMBA:

  • Durata piazzamento: 7
  • Durata disinnesco: 7
  • Tempo esplosione bomba: 45
  • Fase preparazione: 45
  • Fase azione: 180


25. Quarantena


25.1. Uniformi e copricapi in Quarantena

Qualsiasi tipo di cosmetico che venga dichiarato in quarantena NON potrà essere utilizzato in qualsiasi match del torneo, a partire dalle qualifiche fino ad arrivare ai playoff. Nessun tipo di cosmetico è concesso se non unicamente le skins appartenenti all'esports program tra cui:

  • Skin Team Esport (G2, TSM, BDS ecc)
  • Skin Pro League/Major
  • Skin di base


25.2. Skin armi e ciondoli

Nessun tipo di skin armi o ciondoli sono soggette a restrizioni, questo permette la possibilità di usare qualsiasi tipo di esse.


25.3. Operatori in quarantena

Qualsiasi operatore che venga dichiarato in quarantena NON potrà essere utilizzato in qualsiasi match del torneo, a partire dalle qualifiche fino ad arrivare ai playoff. Tuttavia, nel caso in cui dovessero esserci delle variazioni, queste verrebbero prontamente comunicate. Attualmente, l’unico operatore bannato è:

  • Flores


26. Map pool

  • Chalet
  • Club House
  • Coastline
  • Consulate
  • Kafe Dostoyevsky
  • Oregon
  • Villa



27. Map veto

Il map veto verrà fatto un ora prima dalla partita, con l’aiuto degli Ufficiali del Torneo.

Le mappe presenti nel map veto saranno esclusivamente quelle indicate nella sezione “Map Pool” del regolamento ufficiale, salvo differente indicazione dagli Ufficiali del Torneo;

Le mappe sono giocate nell’ordine in cui vengono scelte durante il veto;

Il Ban viene effettuato tramite il sistema interno del sito.


Best of 1: Team A (sinistra della partita) Team B (destra della partita)

  • Il Team A banna una mappa
  • Il Team B banna una mappa
  • Il Team A banna una mappa
  • Il Team B banna una mappa
  • Nell’ultima mappa rimasta verrà disputato il match
  • Il Team A sceglie il side da cui iniziare


Best of 3: Team A (sinistra della partita) Team B (destra della partita)

  • Il Team A banna una mappa
  • Il Team B banna una mappa
  • Il Team A sceglie la mappa 1
  • Il Team B sceglie il side da cui iniziare nella mappa 1
  • Il Team A sceglie il side da cui iniziare in caso di overtime nella mappa 1
  • Il Team B sceglie la mappa 2
  • Il Team A sceglie il side da cui iniziare nella mappa 2
  • Il Team B sceglie il side da cui iniziare in caso di overtime nella mappa 2
  • Il Team A banna una mappa
  • Il Team B banna una mappa
  • L’ultima mappa rimasta sarà la mappa 3


28. Rehost/Pausa


28.1. Limitazioni

Il rehost per essere applicato prevede alcune limitazioni:

  • Nel momento in cui un giocatore non è in grado di muoversi - rehost nei primi 30 secondi della Fase d’Azione se i giocatori non hanno ancora ricevuto danno;
  • Nel momento in cui alcune meccaniche di gioco non funzionino propriamente (sparare, ricaricare, movimenti, gadget, equipaggiamenti, ecc) - rehost nei primi 30 secondi della Fase d’Azione se i giocatori non hanno ancora ricevuto danno;
  • Problemi di disconnessione/hardware/software - rehost nei primi 15 secondi della Fase di Preparazione;
  • Problemi dello spettatore - rehost nei primi 30 secondi della Fase d’Azione se i giocatori non hanno ancora ricevuto danno


28.2. Numero di Rehost/Pausa

Ogni squadra può richiedere massimo UN rehost o pausa per mappa;


28.3. Rehost

Una volta effettuato il rehost e ricevuto il via da entrambi i team, o una volta passati 10 minuti all’interno della lobby di rehost, la partita dovrà riprendere con il numero di giocatori disponibili in quel momento. I giocatori eventualmente disconnessi, se in grado, potranno rientrare in partita in qualsiasi momento;

Se un match è stato interrotto, dovrà riprendere da dove lasciato tramite il rehost;

Se il round si dovesse rigiocare a causa di un rehost, i giocatori saranno obbligati a scegliere gli stessi operatori selezionati in precedenza, stessi sixth-pick, stessi siti della bomba, stessi punti di spawn, stesso equipaggiamento e stessi gadget.


29. Spawnkilling

È consentito uccidere un attaccante in qualsiasi caso.


30. Azioni Proibite

Qualsiasi azione che si traduca in un vantaggio sleale è illegale. Ciò include l'uso di bug e glitch di qualsiasi tipo. Quando una squadra viene sorpresa ad utilizzare bug o glitch, la prima volta, verrà sanzionata con un la perdita del round in cui è stato utilizzato il bug o il glitch, a partire dalla seconda violazione di questa regola, la squadra verrà invece squalificata.


30.1. Utilizzo di Bug e Glitch

Di seguito sono riportati tutte le meccaniche di gioco intenzionali e non intenzionali più conosciute. Altre situazioni di questo genere, che non sono però presenti nell’elenco dei bug e glitch, verranno gestite caso per caso a discrezione degli Ufficiali di Torneo.


30.2 Azioni non concesse

  • Collocare un giocatore in una posizione il cui raggiungimento necessita l’utilizzo di glitch attraverso mura/oggetti/superfici o in cui non è possibile essere visti o colpiti normalmente;
  • Utilizzare lo scudo di Mira per boostare;
  • Collocare un giocatore sul bordo di una finestra senza che esso venga rilevato;
  • Colpi One-Way;
  • Sparare attraverso muri/pavimenti/soffitti/oggetti che non dovrebbero essere distruttibili;
  • Glitchare in un qualsiasi momento attraverso mura/oggetti/superfici di qualsiasi tipo;
  • Posizionare una telecamera di Valkiria dove non può essere vista o distrutta
  • Piazzare uno scudo di fronte ad una finestra impedendone lo scavalcamento causerà automaticamente la perdita del round, se dovesse succedere per la seconda volta il team verrà squalificato dal torneo.

(La lista qui presente verrà tenuta aggiornata dagli Ufficiali di Torneo in relazione alle patch di gioco che si avvicenderanno)


31. MOSS


31.1. Utilizzo del MOSS

MOnitor System Status (MOSS) è obbligatorio per tutti i giocatori per l’intera durata dei match, senza alcuna eccezione. Se un giocatore non è in grado di far funzionare correttamente MOnitor System Status (MOSS), non potrà prendere parte agli incontri del campionato o della qualifica.


31.2. Violazioni nell’utilizzo

Nel caso di file MOSS mancanti i giocatori/team verranno puniti a seconda delle circostanze:

Prima violazione: comporterà in un avviso ufficiale

Seconda Violazione: Un altro file MOSS mancante durante il periodo di validità dell’avvertimento comporterà una sconfitta a tavolino.

File MOSS corrotti, difettosi o incompleti verranno considerati come file MOSS mancanti e verranno puniti allo stesso modo. 

File MOSS con 2 o più round mancanti o con più del 50% degli screenshot neri o non visibili conteranno come incompleti e quindi mancanti.

Manipolare MOSS o file MOSS è severamente proibito e verrà considerato come imbroglio e comporterà una squalifica dal campionato o dalla relativa qualifica.


31.3. Caricare file MOSS

Durante il campionato è obbligatorio caricare file MOSS entro 60 minuti dal termine dell’incontro nella cartella drive fornita dagli amministratori del torneo. Se uno dei file manca dopo 15 minuti bisogna contattare un amministratore della competizione.Se i giocatori non avranno caricato i file MOSS entro la scadenza assegnata, i giocatori in questione e il loro team riceveranno delle penalità.


32. GameShard AntiCheat Ierax

Ierax Anticheat è obbligatorio per tutti i giocatori per l’intera durata dei match (ad esclusione del torneo di qualificazione), senza alcuna eccezione. Se un giocatore non è in grado di far funzionare correttamente Ierax Anticheat non potrà prendere parte agli incontri del campionato.


33. Penalità e sanzioni


33.1 Penalità per no-show

In caso una o entrambe le squadre non si presentino per giocare la partita in programma, riceveranno la sconfitta a tavolino e le sanzioni previste dal regolamento sottostante


33.2. Abbandono durante qualsiasi fase del campionato

Nel caso una squadra venga squalificata o si ritiri dal Campionato perderà ogni diritto a ricevere premi o rimborsi fino a quel momento accumulati e tutte le partite ancora da giocare saranno chiuse con vittoria a tavolino per il team avversario.


33.3. Insulti

Durante lo svolgimento delle partite è severamente vietato insultare e tenere un linguaggio offensivo nei confronti dei propri avversari e nei confronti dello staff e dell'organizzazione.


33.4. Comportamento antisportivo

Per poter garantire un’esperienza piacevole e ordinata, è essenziale che tutti i giocatori mantengano un atteggiamento di sportività durante gli incontri. Violazioni di questa regola verranno punite con la rimozione da 1 a 6 punti dalla classifica.

Qualsiasi comportamento risulti danneggiare il clima di fair-play verrà considerato antisportivo e verrà punito in base alla gravità dell’accaduto da parte dell’amministrazione del torneo. Questo include, ma non si limita a, spam, insulti, troll e comportamento antisportivo in generale nei confronti di altri giocatori, di team, di caster o dello staff.


34. Scioglimenti e/o ritiri

Gli utenti e/o organizzazioni che decidono di sciogliere il team e/o di ritirarsi dalla competizione durante o dopo la fase di group stage senza un più che valido motivo, saranno permanentemente esclusi dalla partecipazione alle future edizioni della competizione stessa. (Definizione di più che valido a discrezione dello staff del campionato).


35. Codice di Condotta

I team sono tenuti a giocare sempre al massimo delle loro possibilità in ogni partita della competizione ed evitare qualsiasi comportamento in contrasto con i principi di sportività, onestà o fair play.

Collusione, definita come cooperazione o cospirazione al fine di barare o ingannare gli altri.

La cooperazione o cospirazione può avvenire tra giocatori, team e/o organizzazioni, e viene messa in atto a solo beneficio delle parti coinvolte nella cooperazione o cospirazione.

La collusione include, ma non è limitata a, atti come:

  • Soft play, definito come qualsiasi accordo tra giocatori per non giocare una partita con uno standard ragionevole di competizione
  • Accordarsi preventivamente per qualsiasi altra forma di compensazione (qualsiasi senso)
  • Inviare o ricevere segnali da fonti esterne, elettronici o di altro tipo, a/da un giocatore durante gli eventi live
  • Perdere volontariamente una partita a fronte di un compenso, o per qualsiasi altra ragione, oppure indurre un giocatore a farlo
  • Hacking, definito come qualsiasi modifica non autorizzata al client di gioco di Rainbow Six: Siege, l’utilizzo di qualsiasi dispositivo o programma di cheating, o un metodo analogo per barare;
  • Exploiting, definito come sfruttare intenzionalmente qualsiasi bug in gioco a proprio vantaggio;
  • Ringing, definito come giocare con l’account di un altro giocatore o richiedere forzatamente di farlo;
  • Guardare monitor o schemi destinati agli spettatori;
  • Disconnettersi intenzionalmente senza un motivo giusto e opportunamente ed esplicitamente segnalato;
  • Qualsiasi altra azione che viola queste regole e/o gli standard stabiliti dalla competizione e dagli Ufficiali di Torneo;

Un membro di un team non può usare un linguaggio che sia osceno, ripugnante, volgare, offensivo, minaccioso, violento, calunnioso, diffamatorio o in qualsiasi modo sgradevole, oppure promuovere o incitare all’odio e alla discriminazione durante la competizione, all’interno o vicino alla area di gioco, in qualsiasi momento;

Un membro di un team non può usare alcuna struttura, servizio o attrezzatura fornita o messa a disposizione dagli Ufficiali di Torneo per postare, trasmettere, disseminare o in generale mettere a disposizione comunicazioni proibite;


Un membro di un team non può compiere nessuna azione o gesto verso un membro di un team avversario, un fan o un Ufficiale di Torneo che sia offensivo, derisorio, di disturbo o eccessivamente ostile;

Responsabilità sotto codice

A meno che sia espresso diversamente, le offese e le infrazioni di questo regolamento sono punibili, siano essere compiute o no intenzionalmente.

  • Tentativi di commettere infrazioni o offese sono punibili allo stesso modo;
  • Le molestie sono proibite. Le molestie sono definite come atti sistematici, ostili e ripetuti che hanno luogo in un considerevole periodo di tempo, oppure come un singolo episodio oltraggioso, entrambi intesi ad isolare o ostracizzare una persona o e/o colpire la sua dignità;
  • Le molestie sessuali sono proibite.
  • Le molestie sessuali sono definite come avance sessuali indesiderate.
  • La valutazione è basata su se una persona ragionevole considererebbe la condotta come non desiderata o offensiva.
  • C’è tolleranza zero per qualsiasi minaccia o coercizione a sfondo sessuale o la promessa di vantaggi a fronte di favori sessuali;
  • I membri di un team non possono offendere la dignità o l’integrità di una nazione, una singola persona o un gruppo di persone attraverso parole o azioni che siano sprezzanti, discriminatorie o denigratori sulla base di razza, colore della pelle, etnia, nazionalità o origine sociale, genere, linguaggio, religione, opinione politica o altra opinione, stato finanziario, di nascita o qualsiasi altro stato, orientamento sessuale o qualsiasi altra ragione;
  • I membri di un team non possono dare, fare, pubblicare, autorizzare o avallare qualsiasi affermazione o azione che abbia, o che potrebbe avere, un effetto svantaggioso o deleterio per l’interesse maggiore di 6ix Project o i suoi affiliati o Rainbow Six: Siege come determinato a sola ed assoluta discrezione degli Ufficiali di Torneo;
  • Se un membro di un team viene contattato da un Ufficiale di Torneo per discutere di una investigazione, il membro del team è obbligato a dire la verità.
  • Se un membro di un team trattiene informazioni o inganna un Ufficiale di Torneo creando ostacolo alla investigazione, allora il membro del team è soggetto a penalità;
  • Un membro di un team non può rivelare alcun tipo di informazione confidenziale fornita dagli Ufficiali di Torneo o qualsiasi affiliato, attraverso nessun canale di comunicazione;
  • Nessun membro di un team può offrire o accettare alcun tipo di dono o ricompensa per un giocatore, coach, manager, Ufficiale di Torneo o persona connessa con o dipendente di un altro team facente parte del torneo, per un servizio promesso, reso o che verrà reso in caso di sconfitta o tentativo di sconfitta di un team che compete.
  • Nessun membro di un team può rifiutarsi o non riuscire a mettere in pratica le ragionevoli istruzioni o decisioni degli Ufficiali di Torneo;
  • Nessun membro di un team può offrire, concordare, cospirare o provare ad influenzare l’esito di una partita o una serie in nessun modo che sia proibito da questo regolamento;
  • Documentazioni o altre ragionevoli voci possono essere richieste in tempi differenti durante la competizione su richiesta degli Ufficiali di Torneo.
  • Se la documentazione non è compilata secondo gli standard dettati dagli Ufficiali di Torneo, un team può essere soggetto a penalità. Delle penalità possono essere imposte se le voci richieste non vengono ricevute e compilate secondo i tempi stabiliti;
  • Nessun membro di un team o Ufficiale di Torneo può prendere parte, che sia direttamente o indirettamente, in scommesse o gioco d’azzardo su qualsiasi risultato di un torneo di Rainbow Six: Siege o partita/serie a livello globale.



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