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PC Apex Legends
Apex Legends Community Cup #1
Tournament Rules

1. Regolamento Generale Apex Legends

Questo torneo non è affiliato, né sponsorizzato, da Electronic Arts Inc.

Lo Staff si riserva il diritto di modificare, rimuovere o correggere le regole presenti in questo documento. Inoltre, lo Staff si riserva il diritto di giudicare, di volta in volta, casi non supportati o non specificati in questo documento, o di prendere decisioni in contraddizione con le seguenti regole, per preservare l’integrità e il fair-play della competizione.

1.1. Requisiti e Gameaccount

Per partecipare ai tornei di Apex Legends, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • Possedere un account GameShard
  • Almeno 3 membri per team devono rispettare le seguenti restrizioni:
  • Giocatore italiano/sammarinese
  • Straniero che risiede in Italia/San Marino
  • Creare un team formato da esattamente 3 persone
  • Entrare nel Discord: Community Hub
  • Richiedere i permessi su discord per ricevere supporto dall'Admin Team
  • Effettuare il check-in per assicurare la partecipazione al torneo, non appena chiudono le iscrizioni

1.2. Comportamento antisportivo

Per poter garantire un'esperienza piacevole e ordinata, è essenziale che tutti i giocatori mantengano un atteggiamento di sportività durante gli incontri. Qualsiasi comportamento risulti danneggiare il clima di fair-play verrà considerato antisportivo e verrà punito in base alla gravità dell'accaduto da parte dell'amministrazione del torneo. Violazioni di questa regola verranno puniti.

1.2.1. Programmi proibiti

Ogni alterazione dei file di gioco tramite l’utilizzo di interfacce grafiche personalizzate o di qualsiasi altro programma di terze parti è severamente proibita e potrebbe essere considerata cheating.

L'uso dei seguenti programmi è considerato cheating: Multihacks, Wallhack, Aimbot, Modelli colorati, No-Recoil, No-Flash, Macro, modifiche audio e modifiche grafiche tramite strumenti di terze parti. Questi sono solo esempi, altri programmi o metodi possono essere considerati anche come cheats.

1.2.2. Macchine Virtuali

I giocatori non sono autorizzati ad utilizzare macchine virtuali di alcun genere. Questo include, ma non si limita a, Hyper-V, VMWare, o VirtualBox. Se questi programmi dovessero essere rilevati durante un incontro, il giocatore colpevole verrà squalificato.

1.2.3. VPN e/o altri strumenti

Qualsiasi software che impatti e/o influenzi la connessione è severamente proibito, inclusi software attivi o in esecuzione in background. L'uso di VPN e/o altri strumenti per manipolare la connessione porta ad una squalifica istantanea.

1.3. Cheating

1.3.1. Accusa di cheating con timetable

Se vuoi accusare un tuo avversario di aver imbrogliato, devi consegnare una timetable entro 24 ore dalla conclusione del match. La timetable deve essere preparata utilizzando un video in qualità Full HD. Le timetable dovrebbero essere consegnate insieme all’apertura del support ticket, quindi, per favore, assicurati che siano pronte quando apri il support ticket. In ogni caso, la timetable può anche essere consegnata più tardi (sempre all’interno della scadenza delle 24 ore), nel caso in cui non fosse stata consegnata all’apertura del ticket. L’accusa di cheating portata avanti con una timetable non sarà valutata durante l’esecuzione del torneo, ma al suo termine. Tutte le timetable consegnate in un formato non corretto verranno direttamente scartate.

1.3.2. Struttura di una timetable

La timetable deve contenere le seguenti informazioni:

  • nome e link del profilo del giocatore accusato;
  • in-game nickname del giocatore che si vuole far controllare;
  • tipologia, descrizione e nome del cheat di cui si sospetta l’utilizzo;
  • link e nome delle prove video (immagini o clip video);
  • timestamp specifici del video demo che sembrano sospetti, insieme ad una motivazione per cui risulterebbero sospetti, per ciascun timestamp indicato (esempio, perché non sarebbe potuta essere fortuna, udito o skill).

1.3.2. Esempio

Ho il sospetto che team1 abbia imbrogliato contro team2.

Team link: link al profilo del team.

In game nick: giocatori del team

Cheat: nome del cheat usato

Link al videolink per scaricare il video dalla pagina del match

Nome video: autoesplicativo

12:21 - Osserviamo due team passarsi/scambiarsi armi, munizioni e/o cure

13:31 - Stiamo avendo uno scontro contro un team avversario, e questi mi uccidono con una serie di headshot ripetuti (cheating).

27:12 - Un avversario sta mirando l’entrata della casa in cui è nascosto, mentre io arrivo silenziosamente alle sue spalle. Il suo mirino si posizione istantaneamente sulla mia testa (cheating).

30:12 - Lancio una flashbang davanti a player1, ma lui continua a mirarmi senza difficoltà.

2. Setup

Ogni giocatore dovrà accedere alla lobby nel più breve tempo possibile.

2.1. Problemi tecnici

I giocatori sono responsabili del loro hardware, del software e della loro connessione ad internet. I match non verranno spostati o sospesi temporaneamente in caso di problemi tecnici. Se un giocatore non è in grado di continuare a giocare (v. 2.7 Crash di un giocatore), sarà costretto a dare forfait. Qualsiasi problema tecnico legato al setup ed imputabile all'organizzazione dev'essere segnalato prima di iniziare la partita.

2.3. Versione del gioco

Il gioco deve essere aggiornato all'ultima versione disponibile prima dell'inizio del torneo.

2.4. Lag

In caso di lag, bisogna notificare immediatamente l'Admin Team. In base all'avanzamento della partita, l'Admin Team si riserva il diritto di sospendere il match, riavviarlo o valutarlo così com'è.

2.5. Disconnessione improvvisa

In caso di una disconnessione improvvisa, bisogna notificare immediatamente l'Admin Team senza chiudere il messaggio di errore che apparirà a schermo. In base all'avanzamento della partita e al messaggio di errore mostrato, l'Admin Team si riserva il diritto di sospendere il match, riavviarlo o valutarlo così com'è. Chiudendo il messaggio di errore, il giocatore perde qualsiasi diritto di protesta. È previsto soltanto un restart della lobby per game in caso di crash improvviso in fase di landing.

2.6. Server non disponibili

Nell'improbabile caso in cui i server di gioco non siano disponibili per un qualsivoglia motivo, l'Admin Team si riserva il diritto di sospendere il torneo.

2.7. Crash di un giocatore

Se un giocatore crasha dal server durante la partita, il round continuerà ininterrottamente fino alla fine e il team dovrà terminare il round con i giocatori rimasti. Ogni giocatore è responsabile del proprio hardware.

3. Regole del torneo

3.1. Struttura del torneo

Il torneo sarà strutturato in due round. Il primo round sarà diviso in gruppi in base al numero di iscritti. All’interno del proprio gruppo ogni team dovrà disputare 2 partite. La quantità di team che avranno accesso al turno successivo sarà decisa in modo tale da massimizzare il numero di team nelle lobby. Qualora i team iscritti siano 20 o meno, il torneo sarà strutturato in un solo round. Nel round finale ogni squadra dovrà disputare 3 partite. La struttura del torneo (numero di round) sarà decisa dall’Admin Team in base al numero degli effettivi partecipanti.

In caso di necessità, la struttura del torneo potrebbe essere riadattata dall'Admin Team.

3.2. No show

Per garantire il corretto svolgimento della partita, è necessario che ogni squadra abbiamo almeno 2 giocatori all'interno della lobby. Nel caso in cui una squadra non sia riuscita ad entrare entro l'avvio della partita, verranno assegnati 0 punti alla squadra. Nel caso in cui sia ritenuto necessario, l'Admin Team può squalificare la suddetta squadra.

3.3. Forfait

Un team può dare forfait prima di aver disputato la sua partita. Dando forfait, accetta di non poter più partecipare alla competizione in corso. Se un partecipante decide di dare forfait, rinuncerà automaticamente a tutti i premi e i punti in palio.

4. Team

Il team deve essere composto esattamente da 3 giocatori. Il team su GameShard non deve essere modificato o cambiato in alcun modo durante l’intera durata del torneo. I team sono autorizzati a schierare solamente i loro membri effettivi, provvisti di gameaccount correttamente registrato prima dell’inizio del torneo.

4.1. Sostituzione di un membro del team

Non è permesso avere player di riserva.

Qualora un membro del team venga sostituito senza alcuna autorizzazione da parte dell'Admin Team, il team risultante verrà considerato come nuovo.

5. Struttura e calcolo dei punteggi

Durante ciascuna partita, i team ottengono punti a seconda del posizionamento finale e delle kill effettuate. I punti sono così assegnati:

5.1. Punteggi Classifica Parziale di ciascun match

  • 1° posto: 12 punti
  • 2° posto: 9 punti
  • 3° posto: 7 punti
  • 4° posto: 5 punti
  • 5° posto: 4 punti
  • 6° - 7° posto: 3 punti
  • 8° - 10° posto : 2 punti
  • 11° - 15° posto: 1 punto
  • 16° - 20° posto: 0 punti

Ogni kill vale 1 punto.

Al termine di ciascun round verrà stilata una classifica totale in cui si terrà conto sia del posizionamento sia delle kill di tutte le partite svolte in quel round.

Il primo team classificato, tenendo conto di risultato e kill, otterrà un punteggio simbolico pari a 20. Le successive posizioni otterranno punteggi sempre più bassi fino al 20° classificato, che otterrà 0 punti. La classifica di ogni round determina i team vincitori del round.

5.2. Classifica generale

La classifica generale è costituita dalla somma dei punti ottenuti da ciascun team nel round finale. I punti ottenuti nei round si basano sulla struttura di punteggi, consultabile al punto precedente del regolamento.

5.3. Spareggio round

In caso di parità, verranno tenuti in considerazione i seguenti parametri nel seguente ordine:

  1. Punti
  2. Miglior posizionamento ottenuto nelle partite del round
  3. Numero di kill nella partita del round in cui si è ottenuto il miglior posizionamento
  4. Numero di kill totali in tutte le partite del round
  5. Miglior posizionamento nell'ultima partita del round
  6. Lancio di una moneta

6. Streaming Personale

Lo Streaming Personale è consentito solo se il giocatore trasmette il proprio punto di vista (POV). Se un giocatore decide di trasmettere il proprio punto di vista (POV), è sua responsabilità prendere provvedimenti contro lo stream sniping, GameShard consiglia di utilizzare un ritardo nella stream. Lo stream sniping non sarà punito in alcun modo in un ticket!

Lo Streaming Personale di una partita trasmessa da GameShard , senza il permesso di un amministratore GameShard , può portare alla squalifica dal torneo della squadra o al ban del player che esegue la streaming.

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