Home
My Tournaments
My Organizers
My Teams
Games
Ready to join our family?
PlayStation 5 Xbox Series X/S PlayStation 4 Rainbow Six Siege
Rainbow 6 Talent Cup #3
Tournament Rules

Per partecipare al torneo è necessario che tutti i membri del Team entrino all'interno del Discord legato alla competizione: https://discord.gg/progaminghub


Nonostante i nostri continui sforzi per mantenere il regolamento il più completo e aggiornato possibile, siete comunque tutti invitati a controllare regolarmente eventuali aggiunte e/o news, senza dimenticare di verificare quali siano le eccezioni applicabili caso per caso. Vi ricordiamo che le regole sono da considerarsi linee guida per l'attività e che le decisioni degli admin sono insindacabili, anche nel caso in cui differiscono tra un episodio ed un altro. Lo Staff si riserva il diritto di modificare, rimuovere o correggere le regole presenti in questo documento. Inoltre, lo Staff si riserva il diritto di giudicare, di volta in volta, casi non supportati o non specificati in questo documento, o di prendere decisioni in contraddizione con le seguenti regole, per preservare l’integrità e il fair-play della competizione.


1. Players

1.1 Eleggibilità

Chiunque abbia attualmente un ban da Ubisoft per Rainbow Six Siege è interdetto alla partecipazione di qualsiasi torneo su Rainbow Six, anche quelli con premi messi in palio da Ubisoft o qualsiasi qualificazione ad eventi riguardanti Rainbow Six promossi da Ubisoft. Questa interdizione durerà fintanto che il ban non sarà revocato.


1.2 Requisiti e Gameaccount

Tutti i giocatori devono associare un gameaccount valido (PS o XBOX) al proprio profilo GameShard prima dell'inizio del torneo. Un gameaccount associato dopo l'inizio del torneo verrà considerato come gameaccount errato.


1.3 Problemi tecnici

I giocatori sono responsabili del loro hardware, del software e della loro connessione ad internet. I match non verranno spostati o sospesi temporaneamente in caso di problemi tecnici. Se un team non è in grado di continuare a giocare con il numero minimo di giocatori richiesto sarà costretto a dare forfait.


1.4 Connessione

Ogni giocatore è tenuto ad avere il miglior ping possibile in gioco, tutti i download non necessari al completamento del match devono essere messi in pausa. L'abuso di questa regola può portare alla squalifica del team. Gli incontri saranno ospitati sui seguenti server in base alla regione del torneo:


  • EU: WEU


È possibile cambiare il centro dati in uno diverso da quelli elencati, solamente se entrambi i team sono d’accordo. L’amministrazione del torneo deve essere informato di tale accordo. Se uno dei team dovesse riscontrare problemi di connessione legati al centro dati impostato di default, l’amministrazione del torneo può decidere un centro dati differente nel quale verrà ospitata la lobby.


Il ping limite per un match su GameShard è di 130 ms. Se un giocatore ha un ping elevato (>130 ms) bisogna provare ad effettuare un rehost, prima di contattare un amministratore. Siate sicuri che la partita sia hostata su un server dedicato.


Nel caso in cui, dopo aver effettuato il rehost, il player abbia ancora un ping maggiore di 130 ms, è possibile contattare un Admin. Il ping elevato conta nel caso in cui il player abbia il ping fisso a 130+ms. Durante il contatto con un amministratore per ping elevato, il match non deve essere finito e il team in questione deve fornire almeno 3 screenshots della scoreboard ottenuti nella fase di azione di due round diversi.


1.5 Comportamento antisportivo

Per poter garantire un’esperienza piacevole e ordinata, è essenziale che tutti i giocatori mantengano un atteggiamento di sportività durante gli incontri. Ogni giocatore dovrebbe partecipare rappresentando il proprio team al meglio delle proprie capacità. Qualsiasi comportamento che risulti danneggiare il clima di fair-play verrà considerato antisportivo e verrà punito in base alla gravità dell’accaduto da parte dell’amministrazione del torneo. Questo include, ma non si limita a, spam, insulti, troll e comportamento antisportivo in generale nei confronti di altri giocaotri, di team, di caster o dello staff.


2. Regole dei team

2.1 Stranieri nei team

Ogni team può schierare un massimo di un (1) giocatore straniero in ciascun match giocato. Per straniero si intende un giocatore non italiano e non residente in Italia. Sono esclusi dal conteggio degli stranieri nel team giocatori che:


  • sono stranieri MA risiedono in Italia;
  • sono italiani MA risiedono all’estero.


2.2 Situazione irregolare

Se una situazione irregolare si verifica, che sia o meno descritta in questo regolamento, il team che se ne accorge deve interrompere immediatamente l’incontro e informare gli amministratori a riguardo. Se il team non ferma l’incontro e continua a giocare, risulterà d’accordo con l’irregolarità e il risultato dell’incontro non verrà modificato.


2.3 Roster

Il roster di un team deve essere composto da almeno tanti giocatori ammissibili quanti indicati nei requisiti del torneo nella pagina delle informazioni. Ogni cambio del roster deve essere effettuato prima dell’inizio del torneo; in un torneo a singola o doppia eliminazione questo corrisponde, generalmente, con la creazione del bracket. Il team su GameShard non deve essere modificato o cambiato in alcun modo durante l’intera durata del torneo. I team sono autorizzati a schierare solamente giocatori presenti nel loro roster della piattaforma, che abbiano un gameaccount che sia stato registrato correttamente prima dell'inizio del torneo. Giocatori entrati nel team successivamente all’inizio del torneo, non registrati nel team o in possesso di gameaccount diversi da quelli indicati sul sito non potranno partecipare al torneo.


Se un giocatore dovesse avere un problema o un contrattempo durante una partita, sarà possibile continuare il match in 4 o 3 persone al massimo. In caso di BO3, sarà assolutamente vietato iniziare un nuovo game con un roster incompleto, ovvero formato da meno di 5 giocatori.


2.3.1 Sostituzione dei giocatori

È concesso sostituire dei giocatori solamente prima che il match sia iniziato. Non appena tutti i giocatori si saranno uniti alla lobby, i team saranno considerati pronti per giocare, e ulteriori sostituzioni non saranno permesse. Eccezioni potrebbero essere concesse solo da un amministratore. I team sono autorizzati a sostituire dei giocatori solo durante il cambio di mappa. Tali sostituti devono comunque essere entrati nel team prima dell’inizio del torneo.


3. Regole del torneo

3.1 Impostazioni per il torneo

Tutti i giocatori devono seguire le impostazioni stabilite e le regole. Accordi che differiscono da esse non sono concessi e non saranno tollerati a meno che non vengano approvati da un admin.


3.2 Map Veto e diritti di Host

I ban delle mappe dev'essere svolto tramite il sistema di veto delle mappe nella pagina del match. A meno che entrambe le squadre non concordino diversamente, le responsabilità di hosting passeranno automaticamente alla squadra di SINISTRA situata nella pagina del match.


La squadra che non ha bannato l’ultima mappa in una Best of 1 (Bo1) ha il diritto di scegliere se iniziare come attaccante o difensore, il team avversario potrà scegliere il side per l’overtime, e ciò deve essere impostato correttamente prima dell'inizio del match.


Durante una Best of Three (Bo3), ciascuna squadra può scegliere se iniziare come attaccante o difensore nella mappa scelta dall'altra squadra. La squadra A sceglie la mappa e la squadra B può scegliere il lato iniziale su quella mappa, mentre la squadra A può scegliere il lato da cui iniziare durante l’overtime. Sulla mappa scelta dalla squadra B, la squadra A può scegliere il lato da cui iniziare mentre la squadra B può sceglierlo durante l’overtime. Il lato di partenza nell'ultima mappa in un Best of 3 viene determinato da un lancio della moneta.


Quando una squadra ha tutti i suoi giocatori nella lobby, vengono considerati come pronti e la partita, considerando che entrambi i team sono completi, può essere avviata.


3.3 No show

Se il vostro avversario non è pronto a giocare dopo 10 minuti (ad esempio, nessuna mappa è stata bannata e nessuna comunicazione è avvenuta) dal momento in cui entrambi i team sono approdati al match in questione, è necessario informare immediatamente un amministratore. A seconda delle circostanze, l’Admin Team assegnerà un tempo aggiuntivo. Ritardare il torneo comporterà la squalifica.


3.4 Forfait

Se un partecipante decide di dare forfait, rinuncerà automaticamente al proseguimento della Cup. Per ritirarsi da un match è necessario che il team informi un amministratore nel proprio canale di Discord.


3.5 Inserimento del risultato

Entrambi i team sono responsabili del corretto inserimento del risultato su GameShard. Per questo motivo, entrambi i team sono tenuti a salvare degli screenshot dei risultati finali. Gli screenshot devono essere inviati all’interno del canale di Discord della competizione.


3.5.1 Match chiusi

Entrambi i partecipanti perdono il diritto di contestare il risultato dopo che il match è stato chiuso. Un match chiuso rimarrà tale, a meno che un membro dell’Admin Team non reputi che debba essere riaperto. In caso un risultato sbagliato venga inserito e accettato successivamente da entrambi i partecipanti, l’amministrazione del torneo si riserva il diritto di non agire in alcuna maniera. Eventuali segnalazioni non verranno prese in considerazione.


3.6 Squalifica

Tutti i match del torneo devono essere giocati il prima possibile, non appena entrambi i team vengono aggiunti al match. La data di inizio presente nella pagina del match NON è rilevante in questi casi. Per ridurre al minimo i ritardi durante lo svolgimento del torneo, lo staff si riserva il diritto di squalificare i team. Questo verrà fatto solamente nel caso in cui i team mostrino una mancanza di interesse nel concludere il match o stiano palesemente temporeggiando. In alcuni casi, la squalifica potrebbe colpire entrambi i team partecipanti all’incontro.


4. In Gioco

4.1 Crash di un Giocatore

Se un giocatore crasha dal server durante il match, il round continuerà ininterrottamente fino alla fine (il round inizia con il primo secondo della fase di preparazione). Se una squadra lascia il match prima che il round sia finito, l'altra squadra otterrà il round. Una volta terminato il round, il giocatore che si è disconnesso sarà autorizzato a rientrare nel server in qualunque momento, oppure si potrà chiedere un eventuale re-host, ma solo prima dell'inizio del round successivo. La partita è da considerarsi "live" quando inizia il ban degli operatori.


Nel caso di un re-host, almeno la metà dei giocatori deve rimanere in partita (3 giocatori in un 5v5, e 2 giocatori in un 3v3), che andrà in ogni caso giocata fino alla fine, decretando un vincitore. Se questa condizione non dovesse essere soddisfatta (anche per problemi di connessione), verrà assegnata la vittoria a tavolino al team che e` in grado di schierare tutti i player richiesti nel server. Ogni squadra può re-hostare una sola volta per mappa.


Se si sono ripresentati problemi quali ad esempio un giocatore che crasha quando la partita è già stata re-hostata, la squadra deve giocare la partita con i giocatori rimanenti fino alla sua conclusione, sempre mantenendo il requisito della “metà dei giocatori” illustrato in precedenza. Qualsiasi abuso di questa regola sarà considerato come un inganno e comporterà una sanzione della squadra.


4.2 Re-host

I re-host sono possibili fino a 30 secondi dopo l’inizio della fase di azione solo se nessun giocatore ha ricevuto danno. Tutti i membri del team che ha richiesto il rehost devono lasciare la partita prima che siano passati i primi 30 secondi della fase di azione. Se i membri della squadra che effettuano il rehost non lasciano tutti la partita entro il tempo stabilito, il round continuerà senza venir concesso il rehost. Un rehost non deve essere confermato dall'avversario. Se una squadra lascia il gioco a causa di una protesta, questo non conterà come un rehost. Gli Admin possono decidere se più re-host sono appropriati a seconda delle circostanze, ad esempio, se i server Ubisoft hanno problemi. Se una partita viene interrotta, deve essere ripresa dal punto in cui era stata interrotta, con un re-host. Se un round deve essere rigiocato a causa di un rehost, i giocatori devono scegliere gli stessi operatori, gli stessi siti delle bombe e lo stesso equipaggiamento.


Il numero di re-host autorizzati dipende dal formato della partita:


  • Bo1: max. 2 re-hosts (1 per team)
  • Bo3: max. 6 re-hosts (1 per team per ogni mappa)


Se una squadra non riprende la partita entro 10 minuti dal re-host, l’Admin Team dev’essere immediatamente informato.


4.3 Azioni Proibite

Qualsiasi azione che si traduca in un vantaggio sleale è illegale. Ciò include l'uso di bug e glitch di qualsiasi tipo. Quando una squadra viene sorpresa ad utilizzare bug o glitch, la prima volta, verrà sanzionata con un la perdita del round in cui è stato utilizzato il bug o il glitch, a partire dalla seconda violazione di questa regola, la squadra verrà invece squalificata.


4.3.1 Bug e Glitch

Di seguito un elenco di meccaniche di gioco volontarie ed involontarie, marcate come concesse oppure come vietate. Ogni situazione accaduta nel match che non è presente in queste liste verrà valutata di volta in volta. Generalmente, verrà giudicata usando il buonsenso.


AZIONI NON CONCESSE:


  • Usare lo specchio nero di Mira per scavalcare;
  • Posizionarsi sul bordo di una finestra in modo da non essere rilevati all’esterno;
  • Utilizzare uno scudo per salire sul bordo di una finestra in modo da non essere rilevati all’esterno;
  • Posizionarsi in punti dove si può sparare senza poter essere colpiti;
  • Sparare attraverso superfici che normalmente non possono essere attraversate da proiettili;
  • Penetrare attraverso muri, oggetti, o superfici in un qualsiasi momento;
  • Impedire lo scavalcamento di una finestra utilizzando uno scudo antiproiettile;
  • Posizionare una Black Eye di Valkyrie in un punto dove non può essere vista o distrutta;
  • Posizionare un Occhio del male di Maestro su un’esca di Alibi.
  • Utilizzare i bug e glitch Using elencati comporterà una sconfitta nel round in corso per il team che compie tali azioni. Penalità più severe potrebbero essere applicate se un team ripete questi comportamenti durante la durata del torneo.


AZIONI CONCESSE:


  • Qualsiasi posizione accessibile senza penetrare attraverso superfici/oggetti/muri indistruttibili e dalla quale si può uscire senza penetrare attraverso superfici/oggetti/muri indistruttibili, nella quale si può essere visti e colpiti normalmente;
  • Scavalcare uno scudo;
  • Posizionarsi sul bordo di una finestra ed essere rilevati all’esterno;
  • Utilizzare uno scudo per salire sul bordo di una finestra ed essere rilevati all’esterno;
  • Piazzare le cariche di Thermite e Hibana ovunque il gioco lo permetta;
  • Utilizzare un compagno per scavalcare;
  • Piazzare il disinnesco lontano dalla bomba;
  • Utilizzare equipaggiamento o disinnescare attraverso superfici distruttibili;
  • Distruggere l’intero pavimento di un sito difensivo per impedire il piazzamento del disinnesco;
  • Utilizzare granate o dardi fumogeni attraverso i muri.


La direzione del torneo si riserva il diritto di aggiungere, anche in maniera retroattiva, altri bug alla lista dei bug esplicitamente permessi.


4.3.2 Spawnkilling

Non è consentito uccidere un attaccante durante i primi 2 secondi della fase di azione. Farlo comporterà la perdita del round per il team difensore. Qualsiasi uccisione che si verifichi dopo 2 secondi dall’inizio della fase di azione è consentita.


5. Casting

Commentare e trasmettere un match GameShard è concesso solo con l’autorizzazione di un Admin. Per ottenere l’autorizzazione è necessario che l’utente in questione scriva nel canale di supporto sul Discord, almeno 24 ore prima dell’inizio del torneo.


5.1 Spettatori

Gli spettatori sono permessi solo se entrambi i team acconsentono. Eccezione a questa regola sono gli admin Gameshard e le persone autorizzate da loro (es. casters o streamer). Non è assolutamente permesso far osservare la partita senza lo specifico consenso dell’admin. Le squadre dovrebbero permettere di osservare solo alle persone di cui si fidano. Non è permesso contattare un amministratore durante o dopo il match per lamentarsi di uno spettatore per il quale si aveva già dato il consenso. Gli Admin sono autorizzati a revocare le autorizzazioni di un Casters o di uno Spettatore in qualsiasi momento, quando sospettano la presenza di ghosting.


5.2 Streaming Personale

Lo Streaming Personale è sempre consentito se non viene eseguita alcuna stream da parte di ProGaming. Se un giocatore decide di trasmettere il proprio punto di vista (POV), è sua responsabilità prendere provvedimenti contro lo stream sniping, ad esempio con l'uso di un ritardo nella streaming.


6. Cheating

Qualsiasi forma di cheating nei match è vietata e verrà penalizzata dagli amministratori di GameShard. Qualora l’amministrazione venisse a conoscenza che qualsiasi forma di imbroglio è stata utilizzata a vantaggio di un giocatore o di una squadra durante una partita, quest’ultima si riserva il diritto di punirli nella misura massima delle regole disponibili. Questo, inoltre, coinvolge anche il proprio team.


6.1 Sanzioni per cheating

Le sanzioni possono essere: la squalifica dal torneo, risultati annullati, decadenza del montepremi, ban che può partire da una durata di due anni fino a un ban a vita a seconda dell'età, della tipologia del torneo e del modo in cui il giocatore ha imbrogliato.


7. Impostazioni lobby

Tutti i match vanno giocati con le impostazioni elencate qui sotto:


  • Ora: Giorno
  • Impostazioni HUD: Pro League
  • Numero di ban: 4 
  • Tempo per ban operatori: 20
  • Numero di round: 12 
  • Scambio ruolo Attaccante/Difensore: 6 
  • Round supplementari: 3
  • Differenza punteggio supplementari: 2
  • Cambio ruolo supplementari: 1
  • Parametro rotazione obiettivo: 2
  • Rotazione tipo di obiettivo: Round giocati 
  • Rientro unico attaccanti: Si 
  • Tempo per la fase di scelta operatori: 15 
  • Fuoco amico nella fase di preparazione: Disattivato
  • Handicap danni: 100 
  • Danni fuoco amico: 100 
  • Atterramento: 20 
  • Scatto: Si 
  • Inclinarsi: Si
  • Replay morte: No
  • Match Replay: Si


7.1 Modalità: TDM BOMBA


  • Durata piazzamento: 7
  • Durata disinnesco: 7
  • Tempo esplosione bomba: 45
  • Fase preparazione: 45
  • Fase azione: 180


7.2 Map Pool


  • Chalet
  • Oregon
  • Club House
  • Border
  • Kafe Dostoyevsky
  • Villa
  • Banca
  • Theme Park
  • Skyscraper


8. Diritti amministrativi

Anche nel caso in cui UBISOFT abbia messo in palio dei premi e autorizzato l’utilizzo del suo marchio durante un torneo GameShard, la casa produttrice non è coinvolta nella gestione amministrativa del torneo, che rimane di esclusiva competenza di GameShard, alla quale devono essere indirizzate domande e reclami.

Signups closing in
Signups are already closed
Signed up contestants
7
Signed up
6
Checked in
Max teams
Socials

You are offline.